Attraverso l’opera dell’Amministratore Unico Roberto Brunelli, IF… collabora con diversi altri Enti di Formazione professionale, contribuendo alla realizzazione di iniziative formative e supportandoli nelle dinamiche gestionali e connesse alle procedure di accreditamento.
Tali collaborazioni talvolta si sono poi concretizzate con la creazione reti e partnership su progetti comuni.
Sono inoltre state realizzate alcune iniziative, a sostegno di Scuole Secondarie di I e II grado marchigiane, venete e piemontesi, utilizzando fondi FSE e FESR nella programmazione PON 2014-2020; alcuni di questi interventi hanno riguardato la gestione di attività transnazionali di soggiorno studio e alternanza scuola lavoro.
I principali target serviti nel corso degli ultimi anni sono sostanzialmente relativi a due tipologie:
– Soggetti in stato di disoccupazione o, comunque, desiderose di riqualificare la propria situazione professionale (con profili occupazionali non a tempo pieno), normalmente nella fascia di età compresa tra i 30 e i 50 anni;
– Studenti di Scuole Secondarie di II grado, anni terminali, per iniziative dedicate.
Dal 1999 Roberto Brunelli ha svolto numerose attività di Consulenza per la Finanza Agevolata, che dal 2015 sono confluite in IF…
Gli strumenti utilizzati principalmente sono stati quelli relativi alle programmazioni FESR e FSE 1997-2006, 2007-2013 e 2014-2020, oltre che opportunità di finanziamento locale, regionale e nazionale.
Il target delle imprese è composto da PMI con un potenziale di crescita; nel corso degli ultimi anni, sono state attratte da altri territori italiani imprese per l’insediamento ed il consolidamento di attività di sviluppo nella nostra regione.
Gli interventi hanno favorito e favoriscono la creazione di impresa-startup (anche Emilia Romagna), la diversificazione degli investimenti (anche in ottica 4.0), l’innovazione tecnologica (prototipazione e industrializzazione), ricerca e sviluppo, l’internazionalizzazione. In diversi casi, sono state create reti di impresa o associazioni di impresa per le proposte di progetto e la loro gestione.
IL METODO
Un metodo sartoriale in base alle esigenze di ciascun cliente e alle opportunità delle normative
I clienti sono gestiti attraverso una logica taylor-made, ovvero attraverso una selezione preventiva delle informazioni sulle misure disponibili ed un successivo lavoro congiunto per verificarne l’applicabilità ai casi specifici.
Le aziende vengono seguite nella fase di presentazione delle istanze di agevolazione e, in caso di esito positivo, in tutte le successive fasi di gestione del progetto, fino alla completa rendicontazione e chiusura dello stesso; viene inoltre fornita assistenza anche in caso di verifiche di I o II livello che dovessero essere messe in atto da parte degli Enti Finanziatori.