TECNICHE PER L'AMMINISTRAZIONE ECONOMICO - FINANZIARIA: EXPORT MANAGER

Ascoli Piceno

Novembre 2024 - settembre 2025

PROGETTO IFTS

Progetto mirato alla formazione di figure professionali esperte e specializzate nella gestione dei processi di internazionalizzazione di impresa e nella gestione delle dinamiche di marketing/commerciali in fase di espansione e consolidamento sui mercati esteri.

Cosa sono i progetti IFTS?

Si tratta di percorsi formativi che coniugano le conoscenze culturali con la formazione tecnica e professionale e rispondono a specifici fabbisogni formativi

Quanto dura il progetto IFTS?

Il progetto ha una durata complessiva di 800 ore, di cui 320 di stage presso aziende e/o studi professionali e/o enti del territorio. In alternativa allo stage, per i soggetti con età inferiore a 25 anni, è possibile instaurare un rapporto di apprendistato di I livello (circolare circolare MLPS n.12 del 06/06/2022) della durata di 400 ore.

Quando si svolgono le attività?

Le attività si svolgono in orario pomeridiano nel periodo ottobre 2024 – luglio 2025, per 4/5 giorni settimanali.

Dove si svolge il corso?

La sede principale del corso sarà presso la sede di BAAS STUDIO – via dell’Artigianato – Colli del Tronto (AP). La sede è raggiungibile con i mezzi pubblici

Sono previste visite didattiche?

E’ prevista una visita didattica di 3 giorni, completamente gratuita, a Milano, presso aziende export-oriented, associazioni a supporto dell’internazionalizzazione ed al Festival del Management, organizzato dall’Università Bocconi.

E’ prevista un’indennità di frequenza?

Per agevolare la frequenza al corso, ai partecipanti che avranno sostenuto almeno il 75% delle ore corso, sarà riconosciuta un’indennità pari ad €0,65 orari (per le ore di frequenza effettivamente svolte).

Vengono rilasciati dei Crediti Formativi Universitari (CFU)?

Sì, la frequenza con successo del corso da titolo a ricevere CFU ai sensi art. 4 del Decreto del Ministero dell’Università e della Ricerca del 16/03/2007 ed alla nota 1063 del 29/04/2011 presso Università degli Studi di Macerata, nel numero di 21.

Quale attestato viene rilasciato al termine delle attività?

Coloro che frequenteranno regolarmente il corso (max 25% assenze) e supereranno con esito positivo l’esame finale otterranno un Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore referenziato al 4^livello EQF (European Qualifications Framework)

Quanti posti ci sono a disposizione?

Il corso si rivolge a 20 allievi, oltre a 5 uditori. Gli uditori, in funzione delle presenze e del superamento dell’esame, otterranno lo stesso Certificato dei 20 partecipanti ed avranno pari diritto a partecipare a tutte le attività formative.

Il corso ha un costo di partecipazione?

NO. La partecipazione al corso è TOTALMENTE GRATUITA.

1.1 Orientamento Iniziale, bilancio di competenze, orientamento intermedio e rinforzo motivazionale – 12 ore

1.2 Lo svolgimento del ruolo di Export Manager in contesti organizzati – organizzazione aziendale e Project Management – 16 ore FAD

1.3 Strategie di comunicazione efficace e teamworking per il raggiungimento di target comuni – 22 ore

1.4 I nuovi strumenti di comunicazione: informatica avanzata e le infrastrutture tecnologiche – 32 ore

1.5 Lingua inglese come strumento di comunicazione in ambito professionale – livello B1 QCER – 28 ore + 12 ore FAD

1.6 Il sistema di prevenzione aziendale e la sicurezza sul lavoro – 12 ore

1.7 Elementi di diritto del lavoro – 12 ore

1.8 Concetti, metodi e strumenti matematici applicati – 20 ore

2.1 Contabilità generale ed analitica – 16 ore

2.2 Il sistema del controllo di gestione – 16 ore

3.1 Valorizzazione dei prodotti tipici del territorio – innovazione e sostenibilità – 40 ore FAD

3.2 Il marketing internazionale al servizio delle strategie di sviluppo di impresa – 44 ore FAD

3.3 Profili giuridici del commercio internazionale e tutela Made in Italy – 8 ore + 24 ore FAD

3.4 Geopolitica e geografia economica. Le dinamiche e le tendenze in atto – 32 ore FAD

3.5 Economia e tecnica degli scambi internazionali: aspetti manageriali e tecnico – operativi – 34 ore

3.6 Ricerca ed analisi di mercato per la valutazione delle potenzialità di sviluppo internazionale – 40 ore

3.7 Lo sviluppo di una strategia di marketing digitale integrata su base internazionale – 40 ore

3.8 International Social Media Marketing: evoluzione, strategia ed azioni – 20 ore

Stage/Alternanza rafforzata – 320/400 ore