TECNICHE PER L'AMMINISTRAZIONE ECONOMICO - FINANZIARIA: EXPORT MANAGER
Ascoli Piceno
Novembre 2024 - settembre 2025
PROGETTO IFTS
Progetto mirato alla formazione di figure professionali esperte e specializzate nella gestione dei processi di internazionalizzazione di impresa e nella gestione delle dinamiche di marketing/commerciali in fase di espansione e consolidamento sui mercati esteri.
Axis srl di Forti Carlo – Monte Vidon Corrado (FM)
Maser Technologies – Ascoli Piceno
TMT International SRL – Monteprandone (AP)
Ricci SRL – Monte Urano (FM)
Apio srl – Ripatransone (AP)
Adamo srl – Castelfidardo (AN)
Arredamenti Mincio di Mincio Antonio & C. snc – Montecassiano (Mc)
Sistema srl – San Benedetto del Tronto (AP)
Smart srl – Monteprandone (AP)
Trafilcentro srl – Monsampolo del Tronto (AP)
D’Auria Printing spa – Ascoli Piceno
Cosa sono i progetti IFTS?
Si tratta di percorsi formativi che coniugano le conoscenze culturali con la formazione tecnica e professionale e rispondono a specifici fabbisogni formativi
Quanto dura il progetto IFTS?
Il progetto ha una durata complessiva di 800 ore, di cui 320 di stage presso aziende e/o studi professionali e/o enti del territorio. In alternativa allo stage, per i soggetti con età inferiore a 25 anni, è possibile instaurare un rapporto di apprendistato di I livello (circolare circolare MLPS n.12 del 06/06/2022) della durata di 400 ore.
Quando si svolgono le attività?
Le attività si svolgono in orario pomeridiano nel periodo ottobre 2024 – luglio 2025, per 4/5 giorni settimanali.
Dove si svolge il corso?
La sede principale del corso sarà presso la sede di BAAS STUDIO – via dell’Artigianato – Colli del Tronto (AP). La sede è raggiungibile con i mezzi pubblici
Sono previste visite didattiche?
E’ prevista una visita didattica di 3 giorni, completamente gratuita, a Milano, presso aziende export-oriented, associazioni a supporto dell’internazionalizzazione ed al Festival del Management, organizzato dall’Università Bocconi.
E’ prevista un’indennità di frequenza?
Per agevolare la frequenza al corso, ai partecipanti che avranno sostenuto almeno il 75% delle ore corso, sarà riconosciuta un’indennità pari ad €0,65 orari (per le ore di frequenza effettivamente svolte).
Vengono rilasciati dei Crediti Formativi Universitari (CFU)?
Sì, la frequenza con successo del corso da titolo a ricevere CFU ai sensi art. 4 del Decreto del Ministero dell’Università e della Ricerca del 16/03/2007 ed alla nota 1063 del 29/04/2011 presso Università degli Studi di Macerata, nel numero di 21.
Quale attestato viene rilasciato al termine delle attività?
Coloro che frequenteranno regolarmente il corso (max 25% assenze) e supereranno con esito positivo l’esame finale otterranno un Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore referenziato al 4^livello EQF (European Qualifications Framework)
Quanti posti ci sono a disposizione?
Il corso si rivolge a 20 allievi, oltre a 5 uditori. Gli uditori, in funzione delle presenze e del superamento dell’esame, otterranno lo stesso Certificato dei 20 partecipanti ed avranno pari diritto a partecipare a tutte le attività formative.
Il corso ha un costo di partecipazione?
NO. La partecipazione al corso è TOTALMENTE GRATUITA.
1.1 Orientamento Iniziale, bilancio di competenze, orientamento intermedio e rinforzo motivazionale – 12 ore
1.2 Lo svolgimento del ruolo di Export Manager in contesti organizzati – organizzazione aziendale e Project Management – 16 ore FAD
1.3 Strategie di comunicazione efficace e teamworking per il raggiungimento di target comuni – 22 ore
1.4 I nuovi strumenti di comunicazione: informatica avanzata e le infrastrutture tecnologiche – 32 ore
1.5 Lingua inglese come strumento di comunicazione in ambito professionale – livello B1 QCER – 28 ore + 12 ore FAD
1.6 Il sistema di prevenzione aziendale e la sicurezza sul lavoro – 12 ore
1.7 Elementi di diritto del lavoro – 12 ore
1.8 Concetti, metodi e strumenti matematici applicati – 20 ore
2.1 Contabilità generale ed analitica – 16 ore
2.2 Il sistema del controllo di gestione – 16 ore
3.1 Valorizzazione dei prodotti tipici del territorio – innovazione e sostenibilità – 40 ore FAD
3.2 Il marketing internazionale al servizio delle strategie di sviluppo di impresa – 44 ore FAD
3.3 Profili giuridici del commercio internazionale e tutela Made in Italy – 8 ore + 24 ore FAD
3.4 Geopolitica e geografia economica. Le dinamiche e le tendenze in atto – 32 ore FAD
3.5 Economia e tecnica degli scambi internazionali: aspetti manageriali e tecnico – operativi – 34 ore
3.6 Ricerca ed analisi di mercato per la valutazione delle potenzialità di sviluppo internazionale – 40 ore
3.7 Lo sviluppo di una strategia di marketing digitale integrata su base internazionale – 40 ore
3.8 International Social Media Marketing: evoluzione, strategia ed azioni – 20 ore
Stage/Alternanza rafforzata – 320/400 ore