Responsabile della gestione tecnica delle operazioni di disinfezione, disinfestazione, derattizzazione e sanificazione – CORSO CONCLUSO
Finanziato dalla Regione Marche con D.D.P.F. n. 1333/IFD del 23/11/2021 Cod. 1084532 POR MARCHE FSE 2014-2020 –
Asse 2 P. I. 9.1 RA 9.2, Asse 3 P.I. 10.3 RA 10.3 – AVVISO PUBBLICO DDPF 70/IFD/2020
- Finalità del corso e figura formata
Il corso ha la finalità di formare la figura del “Responsabile della gestione tecnica delle operazioni di disinfezione, disinfestazione, derattizzazione e sanificazione”, secondo quanto previsto dalla DGR Marche n. 440 del 19 aprile 2021. La figura è preposta alla gestione tecnica degli interventi per attività di pulizia, distruzione o inattivazione di microrganismi patogeni (disinfezione), distruzione di piccoli animali (disinfestazione), realizzazione di disinfestazioni per eliminare popolazioni di ratti/topi (derattizzazione) e sanificazione di ambienti, interni ed esterni; organizza e eroga gli interventi, valutandone rischi e criticità di realizzazione, verifica la correttezza delle procedure da seguire e gestisce gli aspetti amministrativi ed economici dei lavori.
IL CORSO E’ TOTALMENTE GRATUITO.
- Destinatari e requisiti
15 SOGGETTI (più eventuali 5 uditori) di età compresa tra i 18 anni e i 64 anni, in possesso di un diploma di scuola media superiore e che non partecipano a percorsi di Istruzione (indipendentemente dalla loro condizione occupazionale, genere, classe di età e cittadinanza), residenti e/o domiciliati nella Regione Marche. Per coloro che hanno conseguito un titolo di studio all’estero occorre presentare una dichiarazione di valore o un documento equipollente/corrispondente che attesti il livello di scolarizzazione.
- Sintesi del programma didattico
– Gestione degli interventi e coordinamento delle risorse (10 ore)
– Analisi di fattibilità, del rischio biologico e fisico (10 ore)
– Caratteristiche delle procedure di verifica e controllo della qualità degli interventi (10 ore)
-Tipologie e caratteristiche dei prodotti sanificanti, derattizzanti e disinfettanti chimici e antisettici (12 ore)
– I macchinari e le attrezzature di lavoro (10 ore)
– Elementi di chimica (8 ore)
– Normativa in materia di interventi di disinfezione, disinfestazione, derattizzazione e sanificazione e relativa attestazione (8 ore)
– Esercitazioni pratiche (12 ore)
- Durata, sede e modalità di svolgimento
La durata complessiva del corso è di 80 ore (68 teoriche on-line + 12 ore di esercitazione pratica) oltre all’esame finale.
Le lezioni avranno la durata di 4 ore giornaliere e si svolgeranno il Martedì e Venerdì, dalle 14:00 alle 18:00.
L’inizio del corso è previsto per il mese di FEBBRAIO 2022 in orario pomeridiano.
Sede corso: Ancona.
Le attività teoriche saranno svolte in modalità di Formazione a Distanza (FAD) secondo quanto previsto dalle DGR n. 311/2020 e DGR 514/2020 e ss.mm.ii. in ragione della persistenza dell’emergenza epidemiologica da Covid-19.
- Selezioni
L’ammissione al corso, limitatamente ai posti disponibili avverrà dopo l’eventuale selezione. Nel caso in cui le domande di iscrizione idonee siano superiori ai posti disponibili si effettuerà una prova di selezione in data 09/02/2022, secondo le disposizioni previste dalla DGR 19 del 19/2020. La selezione, svolta nel rispetto delle misure anti-Covid (modalità telematica/presenza), consisterà in: – valutazione titoli di studio, requisiti professionali (0-15 punti); – una prova scritta e/o pratica, sugli argomenti del corso o attitudinali o di cultura generale (0-35); – un colloquio sulle materie oggetto del corso e/o motivazione alla partecipazione e curriculum (0-50). Per essere ammessi alle attività formative i candidati dovranno aver conseguito un punteggio minimo di 60/100. I candidati dovranno presentarsi alle selezioni muniti di un documento d’identità. L’allievo non sarà ammesso al corso qualora si dovesse evincere la mancanza dei requisiti di accesso o nel caso in cui non si presenti alla prova di selezione. Per i soggetti di cittadinanza non italiana sarà verificato il possesso della conoscenza della lingua italiana a livello almeno B1.
- Titolo rilasciato
Al termine del corso gli allievi che avranno frequentato almeno il 90% del monte ore complessivo e che avranno superato dell’esame finale, conseguiranno un Attestato di Frequenza con verifica positiva dell’apprendimento con valore di qualificazione (livello EQF4) di “Responsabile della gestione tecnica delle operazioni di disinfezione, disinfestazione, derattizzazione e sanificazione” (DGR n. 440 del 19/04/2021).
- PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Il modulo di iscrizione è scaricabile qui >> DOC
– tramite posta raccomandata A/R all’indirizzo:
Marcheformazione Srls Up. Via L. Da Vinci, 345 – 63811 Sant’Elpidio a Mare (FM) (NON farà fede il timbro postale)
– o tramite PEC all’indirizzo marcheformazione@legalmail.it
– o consegnato a mano presso la sede di Marcheformazione Srls Up. – Via L. Da Vinci, 345 – Sant’Elpidio a Mare (FM),
o presso la sede di If… srl – P.zza del Plebiscito, 27 – Ancona,
entro e non oltre il 3/02/2022 completo di curriculum vitae firmato e fotocopia del documento di riconoscimento.
Le domande che perverranno dopo la data indicata non saranno ritenute valide.
L’allievo non sarà ammesso al corso qualora si dovesse evincere la mancanza dei requisiti di accesso o non si presenti alla prova di selezione.
- Per informazioni
Marcheformazione Srls Up.
Via L. Da Vinci, 345 – 63811 Sant’Elpidio a Mare (FM)
tel. 0734.863027
gianluca.petroselli@marcheformazione.it – www.marcheformazione.it
If… srl
Piazza del Plebiscito, 27 – 60121 Ancona
tel. 071.203767
info@ifsrl.it