Corso gratuito PNRR “Giardiniere d’Arte per giardini e parchi storici” – Sede Ancona – ISCRIZIONI CHIUSE

Sono aperte le iscrizioni al corso “GIARDINIERE D’ARTE PER GIARDINI E PARCHI STORICI”. Si tratta di un corso, gratuito e totalmente finanziato da risorse PNRR, della durata complessiva di 600 ore (di cui 240 di stage presso aziende e/o giardini del territorio) svolto in partnership con Istituto Istruzione Superiore “Vanvitelli Stracca Angelini” (sede principale di svolgimento del corso), Associazione Promozione Sociale “Target” e 9000UNO sas.

In casi specifici, è prevista la possibilità di richiedere crediti formativi in ingresso. Le posizioni a disposizione sono 15, oltre a 5 eventuali uditori (che avranno comunque diritto ad ottenere la Qualifica, fatta salva la regolare frequenza).

Il corso si rivolge a soggetti residenti e/o domiciliati nelle regioni Marche, Umbria e Abruzzo di età superiore ai 18 anni e che siano in possesso (in alternativa) di: a. diploma di istruzione secondaria quinquennale; b. qualifica IeFP di Operatore Agricolo; c. diploma IeFP di Tecnico Agricolo; d. tre anni di esperienza lavorativa nel settore di riferimento con diploma di scuola secondaria di primo grado. Per coloro che hanno conseguito un titolo di studio all’estero occorre presentare una dichiarazione di valore o un documento equipollente/corrispondente.  Possono accedere soggetti in qualsiasi condizione occupazionale, ma è prevista una riserva del 50% dei posti a disposizione a favore dei soggetti disoccupati ed iscritti come tali al Centro per l’Impiego di riferimento.

Il corso, le cui lezioni saranno tenute da docenti esperti ed operatori del settore, è finalizzato a formare soggetti che siano in grado di gestire sia aspetti di natura prettamente tecnica che di progettazione e gestione dei Giardini e Parchi Storici. Una figura a tutto tondo, con competenze uniche nel settore e di particolare rilievo nell’ottica della valorizzazione di questi spazi, con ricadute sotto il profilo turistico e di fruizione del patrimonio culturale.

La figura professionale in uscita ha come obiettivo la gestione di interventi rivolti alla conservazione, al rinnovamento, al rifacimento di elementi, spazi, architetture vegetali del giardino, padroneggiando tecniche, materiali e modalità di messa a dimora, cura, prevenzione e rigenerazione degli elementi di cui sono composti. Saprà inoltre realizzare interventi di restauro, conservazione, manutenzione e gestione dei giardini e parchi storici pubblici e privati, rispettando le forme originarie del giardino e valorizzando le peculiarità storiche, di cultura materiale, architettoniche, ambientali, paesaggistiche, di relazione. Ad una componente prettamente tecnica, di manutenzione e cura del verde, associa dunque competenze di natura intellettuale, legate alla progettazione degli spazi ed alla valorizzazione degli stessi.

Nella parte conclusiva delle attività, è prevista una visita didattica, totalmente gratuita, di 3 giorni in Campania (Reggia di Caserta/Napoli).

Per candidarsi, è necessario compilare la domanda e trasmetterla a mezzo (modalità alternative): raccomandata AR all’indirizzo IF… srl – Piazza del Plebiscito 27 – 60121 Ancona (fa fede il timbro postale e va inviata contestualmente una mail a info@ifsrl.it con i propri dati anagrafici e l’oggetto “ISCRIZIONE GIARDINI_AN”); PEC all’indirizzo ifsrl@legmail.it; consegna a mano presso il IIS “Vanvitelli Stracca Angelini”, in via Trevi, 4 – Ancona. (seguendo le procedure indicate nel bando).

LA SCADENZA PER LE ISCRIZIONI è FISSATA AL 26 MAGGIO 2023

Al termine del corso gli allievi che avranno frequentato almeno l’80% del monte ore complessivo e che avranno superato con esito positivo l’esame finale, conseguiranno un Attestato di Qualifica (livello EQF4) di GIARDINIERE D’ARTE PER GIARDINI E PARCHI STORICI (DGR n. 1219 del 3/10/2022).

Le attività prenderanno il via nella seconda metà di giugno 2023 (è prevista una pausa per tutto il mese di agosto)

Per informazioni: info@ifsrl.it o telefono 071.203767.

Di seguito è possibile scaricare il bando ufficiale e la domanda di iscrizione.

SCARICA IL BANDO

SCARICA LA DOMANDA DI ISCRIZIONE

Gli obiettivi progettuali sono condivisi e supportati dall’Associazione Giardini delle Marche.